risotto ai funghi porcini secchi chef in camicia andrea
Ricette

Il risotto ai funghi di Chef In Camicia

Nella nostra rubrica in cui raccogliamo le migliori ricette del risotto ai funghi, non poteva mancare quella eseguita dal mitico “Maestro” di Chef in Camicia, ossia Andrea Navone, lo chef in camicia dallo stie gourmet, famoso soprattutto per la sua ricerca continua della ricetta perfetta e degli abbinamenti più interessanti, sia classici che innovativi.

In questo video il maestro si cimenta con un grande classico, il risotto ai funghi porcini secchi. Come potete vedere nel video, la particolarità della ricetta del “Maestro” non sta solo nella sua rinomata precisione nella preparazione degli ingredienti e nelle fasi della cottura (tostatura del riso, sfumatura con vino bianco, cottura prima nell’acqua dei funghi e poi nel brodo vegetale) ma soprattutto nel fatto che non usa l’aglio direttamente nel soffritto.

Chef Andrea dichiara infatti che il gusto dato dal soffritto di aglio (che per inciso richiede molta attenzione in quanto è facile bruciacchiarlo e rovinare così la riuscita di un buon risotto) potrebbe risultare comunque troppo aggressivo, penalizzando il risultato finale. Ecco perché suggerisce, come alternativa, di aggiungerlo a fine cottura in due modi:

  • attraverso un olio aromatizzato
  • attraverso una cremina (un cucchiaio a persona) ricavata frullando uno spicchio d’aglio (senz’anima) cotto per circa 1o minuti in un po’ di panna

Come sappiamo, non tutti sono d’accordo nell’uso della panna, così come altre persone per principio non mettono il parmigiano. Noi non ci sbilanciamo, a noi il risotto ai funghi piace da matti in ogni sua variante! 🙂

Eccoci infine al video della ricetta dello chef Andrea, buona visione (e buon appetito)!

Video dal canale Youtube di Chef in Camicia